16.2.10

Bistecca di Pesce Spada con spinaci allo zenzero, salsa di soia e sesamo.



Ed eccoci arrivati ad un’ altra parte di me quella che utilizza alimenti, quali lo zenzero e la salsa di soia, estranei alla tradizione della cucina italiana.
Lo zenzero ormai lo si trova molto facilmente e conosciute sono le sue proprietà antiossidanti. Un grosso bicchiere di acqua calda, con del succo di zenzero fresco, bevuto prima dei pasti favorisce e stimola la digestione. La salsa di soia sostituisce il sale oltre che a dare un gusto forte e definito.

2 bistecche di Pesce spada
la buccia di un limone non trattato
1 spicchio di aglio a fettine
un mazzetto di prezzemolo sforbiciato
olio evo
1 cucchiaio raso di semi di sesamo tostati
2 cucchiaio di salsa di soia salata

400gr di spinaci
1 cucchiaio di olio evo
succo da centrifuga di 2 cm di radice di zenzero fresco



Mettete in un piatto dal bordo alto le bistecche di spada con dell’olio evo, l’aglio a fettine sottili, la buccia del limone tagliata a julienne, il prezzemolo e lasciate marinare a temperatura ambiente per almeno un ora.

Nel frattempo cuocete gli spinaci a vapore e sistemateli nei due piatti.
Condite con un cucchiaino di olio evo ed il succo della radice di zenzero. (attenzione perché è molto piccante, vi consiglio di iniziare con un cucchiaino raso e poi aggiungerne altro se necessario).
Non aggiungete sale!

Trascorso il tempo della marinatura riscaldate una padella antiaderente o una griglia e quando sarà calda adagiatevi il pesce e spennellate con il solo sugo della marinatura.
Cuocete per non più di quattro/cinque minuti per lato, a secondo dello spessore delle bistecche, ricordando che è meglio che il pesce rimanga rosato all’interno anziché bianco e asciutto!
Prima di levare il pesce dalla padella spruzzatelo con un goccio di salsa di soia poi conditelo con il sesamo e sistematelo nel piato con gli spinaci.
Finite con l’aglio, il prezzemolo e le bucce di limone e se volete, con altra salsa di soia.

p.s. Ricordatevi di non salare nulla perché la salsa di soia è molto salata.
Quando dovrete marinare del pesce o della carne, e nella marinatura c’è dell’olio, non metteteli in frigorifero perché a bassa temperatura l’olio tende a solidificarsi e non otterrete l’effetto desiderato.

9 commenti:

  1. Di questo piatto mi piace tutto tranne la salsa di soia, ma perché non posso mangiarla! Cosa suggerisci in alternativa? Grazie!

    RispondiElimina
  2. Non uso spesso la salsa di soia, ma qui mi pare davvero azzeccata, complimenti!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che piatto super!!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. @Tania: condirsci il pesce con una salsa fatta con tre parti di succo d'arancia fresco e una di aceto bianco però a questo pounto devi sostituire gli spinaci con l'insalata!

    @Barbara: ...ogni tanto bisogna cambiare sapori! L'abbinamento salsa di soia / succo di zenzero è davvero buono soprattutto per gli spinaci.

    @Federica: Grazie Federica!!!

    RispondiElimina
  5. Ho scoperto il tuo blog solo adesso e mi sono già innamorata delle tue ricette...Sei bravissimo e le foto che pubblichi sono molto belle. Complimenti per il bellissimo lavoro
    Alessandra

    RispondiElimina
  6. Sei tornato alla grande con questa splendida ricetta...adoro il pesce spada! Ne ho visti certi a Palermo la scorsa settimana...un bacio!

    RispondiElimina
  7. @Alessandra: Alessandra grazie per le bellissime parole!

    @Angela: Hai visto che splendore... sei stata alla Vucciria?

    RispondiElimina
  8. Si Frà, ma il pesce spada gigantesco l'ho visto a Ballarò!

    RispondiElimina
  9. Me encanta el Pez Espada. Estupenda receta. Un saludo

    RispondiElimina

commenta