5.10.11

Les Macarons de Bernard!


Non si può essere a Parigi senza rimanere affascinati dai macarons!
Ho sempre pensato che questi dolcetti, dai colori sgargianti, fossero qualcosa di estremamente stucchevole e dall’aspetto decisamente kitsch!
La loro forma rotonda e perfetta continuava, contemporaneamente, ad attrarmi e ad infastidirmi facendomi pensare più ad un oggetto di design che ad un qualcosa il cui sapore potesse suscitare un’emozione che andasse al di là di quella visiva.
Io che amo le cose assolutamente non perfette, che trovo inutile qualsiasi forma di decorazione, che non credo che l’occhio voglia la sua parte, mi sentivo attratto da quell’oggetto perfetto ed il motivo della mia attrazione era fondamentalmente mirato a verificare se, eliminato tutto il superfluo restasse qualcosa che avesse senso!



















Non ricordo come, sono capitato sul sito “La cuisine de Bernard”.
Sul sito ho letto che Bernard dava corsi di macarons, ed ho prenotato al volo.
Così ho conosciuto Bernard, maestro disponibile, competente e generoso al punto tale da non esitare a mettere a disposizione dei suoi allievi tutti “i segreti” delle sue ricette.
La sorpresa più grande è stata scoprire che Bernard, salvo alcuni casi, non adopera colorante così i gusci dei suoi macarons sono nature e ciò che li distingue è la farcia interna, proprio come io li avevo immaginati!

















Eseguire la ricetta, con la supervisione di Bernard, è stato molto più semplice di quanto avessi immaginato e la soddisfazione finale è stata enorme.
Merci Bernard et à bientôt!!!

Parigi, 18 settebre 2011