24.12.09

Gli Struffoli... Il più arabo dei dolci napoletani!


Profumi del Marocco per il mio dolce preferito della tradizione natalizia napoletana.
Questa è la mia versione, senza cocozzata (zucca candita) e senza diavulilli (confettini colorati) ma con solo miele di fiori d’arancio e scorzette di mandarino!
Un dolce semplicissimo dal sapore veramente unico che unisce due culture apparentemente molto distanti.



Per gli struffoli:
400gr di farina 00, 4 uova intere, sale, un cucchiaino di essenza di fiori d’arancio.
Lavorare tutti gli ingredienti a mano e far riposare. Dividere l’impasto in tanti pezzi e proseguire come per degli gnocchi di piccola dimensione.
Friggere gli struffoli in olio bollente pochi alla volta e farli scolare su carta assorbente.
Quando gli struffoli saranno freddi, fate sciogliere a bagnomaria 500gr di miele di fiori d’arancio poi unite le bucce tritate di due mandarini e gli struffoli.
Mischiate bene tutto, versate in un grande piatto e finite con lo zucchero a velo.

7 commenti:

  1. anche io da napoletana apprezzo questo dolce e mi piace la tua versione senza diavulilli e cocozzata auguri di buon anno

    RispondiElimina
  2. @carmen:
    Grazie Carmen!!! Auguri di uno splendido 2010, a presto Francesco

    RispondiElimina
  3. Mi aggiungo anch'io ad apprezzare questo dolce dal momento che ho abitato a Napoli per 3 anni...ed a Natale mi sono divertita a farli per tutta la famiglia!!!
    Complimenti per il tuo blog e per il tuo grande futuro..
    Ad Ischia ci sono i parenti del mio fidanzato..
    troppo bella!!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. @Elisa:
    Grazie Elisa!
    Auguri ed in bocca al lupo per il nuovo anno!
    A presto Francesco

    RispondiElimina
  5. Saludos desde España. Ya tienes un seguidor más. Espero disfrutar con tus recetas. Esta me ha encantado. Ya con más tiempo ire descubriendo tu blog.

    RispondiElimina
  6. che meraviglia... quanto mi mancano gli struffoli :-( Ti devo chiedere varie cose, perché penso proprio che li farò, anche se siamo fuori tempi massimi natalizi :-)
    Prima cosa, io so perché tu non hai usato lo strutto, ma nella ricetta tradizionale ci andrebbe, o sbaglio?

    E poi ho veramente bisogno di un consiglio sui canditi... sono giorni che li faccio ma vengono fuori dei mostri. Tu come li fai? sbollenti prima e scorzette tre volte per 30 secondi? E poi li metti a cuocere solo con l'equivalente del peso in zucchero (io grezzo chiaro... argh) o ci metti anche l'acqua? fuoco basso o alto? aiutoooooooo :-/

    RispondiElimina
  7. @jose manuel:
    Bienvenido Jose Manuel e muchas gracias!

    @izn:
    Nella ricetta originale ci andrebbe lo strutto ma poi diventano troppo pesanti. Comunque se vuoi usarlo fallo tu con del lardo, di cui sai la provenienza, che farai sciogliere molto lentamente con una o più foglia di alloro.
    Per i canditi devo dirti che non ho mai avuto dei buoni risultati! E' un pò come la storia dei marron glacé... non vengono! Credo che normalmente li facciano con il glucosio!
    Io candisco solo le scorze dei mandarini nel... miele! Lo so... non si riscalda il miele etc etc ma ti assicuro che vengono bene e buone.
    (miele e scorzette in un pentolino, porta ad ebollizione a fiamma bassisima, fai cuocere 5-10min e poi lascia raffreddare. conservale nel miele)

    RispondiElimina

commenta